È ad Alcamo, città di grande tradizione enologica, nota per la produzione del Bianco, che l’azienda Antonello Cassarà produce autentici vini siciliani. Nella fascia costiera nord occidentale della Sicilia, a pochi km da Segesta, nelle colline sono coltivati i migliori vigneti dell’azienda. Vitigni autoctoni ed internazionali sistemati filari perfettamente allineati dalla mano dell’uomo.

Lo stabilimento di Antonello Cassarà, immerso nel verde dei suoi vigneti, in un connubio tra natura e tecnologia è sito in Contrada Fiume, denominata così per la presenza di un Fiume Freddo che lambisce i suoi terreni. Una piccola cappella dedicata alla Madonna del Fiume ne delimita il confine sud. Intorno un paesaggio collinare, disegnato secondo una trama geometrica, in cui gli elementi umani si fondano perfettamente con quelli naturali.

Come in un dipinto, qualche rustico qua e là si armonizza con le viti che colorano le colline soleggiate accarezzate ora dallo scirocco africano, ora dalla leggera brezza marina. Il mare sullo sfondo fa da cornice a questa istantanea tipicamente siciliana

Un luogo canta all’anima se porta con se’ la ricordanza di un altro luogo e di un altro tempo.

Giacomo Leopardi